Chiamaci: 328.9219193

pareti schermanti

materiale_sito_web_html_5e5a6208.jpg

Ditta Gartu- soluzioni interni utilizza il sistema Safeboard della Knauf che è la lastra schermante contro le radiazioni per creare pareti protettive negli ambulatori medici o negli ospedali dove si fa uso dei raggi X.

La vera novità delle lastre Knauf Safeboard consiste nella totale assenza di piombo e nella protezione al 100% che offre nei confronti delle radiazioni.

Le lastre Knauf Safeboard sono lastre in gesso rivestito del tipo DF (UNI EN 520), ovvero lastre GKF secondo la norma DIN 18180, caratterizzate da una esclusiva protezione contro i raggi X.

É un sistema contro i raggi X particolarmente adatto ad essere impiegate in ambienti esposti ai raggi X, in ambulatori medici ed ospedali. Gli ambienti in cui vengono svolti esami radiografici necessitano di una protezione contro il diffondersi delle radiazioni verso le stanze adiacenti (UNI 10491 - D.Lgs 230/95). I sistemi Knauf per la protezione contro i raggi X vengono utilizzati nel campo della diagnostica radiologica e della terapia con raggi X a bassa intensità. La protezione contro le radiazioni viene garantita da elementi costruttivi schermanti (pareti) che circondano gli ambienti, ed i materiali di cui questi sono composti hanno una definita equivalenza specifica con il piombo.

Lo spessore dello strato di protezione contro le radiazioni dipende dalla tensione all’interno del tubo dell’ apparecchiatura utilizzata (in funzione del tipo di impiego medico) e viene per norma determinato considerando come materiale schermante il piombo. Maggiore è la tensione nel tubo maggiore è lo spessore di piombo necessario per realizzare la schermatura.

Per strati schermanti costituiti da altri materiali,lo spessore necessario per realizzare la schermatura viene determinato come spessore equivalente di piombo.

Un ulteriore vantaggio di questo nuovo prodotto è la sua economicità : il rapporto prestazione/prezzo è infatti più conveniente rispetto alle strutture con piombo, che prevedono notevoli costi di smaltimento. Il manufatto in gesso rivestito che ha esaurito il suo ciclo vitale, al contrario, è smantellato in maniera rapida, semplice e sicura.

Con sede nella provincia di Alessandria Ditta Gartu- soluzioni interni realizza pareti schermanti anche a Tortona,Voghera,Valenza,Casale Monferrato,Ovada, Acqui Terme, Serravalle Scrivia e Genova